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Il Security Operation Center (SOC) come centro di controllo delle minacce cibernetiche.

L’aumento vertiginoso delle minacce cibernetiche ha portato le organizzazioni di ogni dimensione a dotarsi di soluzioni sofisticate per proteggere i loro dati, le loro risorse e la reputazione aziendale. Per questo motivo molte aziende hanno deciso di dotarsi di un SOC (Security Operation Center).

Questa tipologia di soluzione molto efficace, permette di individuare e contrastare le minacce alla cyber security aziendale, prima che abbiano un impatto devastante sulle infrastrutture.

Il Security Operation Center è una centrale operativa fisica a cui viene affidata la gestione e la sicurezza delle infrastrutture IT aziendali, capace di coordinare gli strumenti e le practices di sicurezza e trovare al contempo soluzioni condivise in tempo reale in caso di incidenti informatici, diventando parte integrante della strategia di sicurezza che ogni azienda dovrebbe implementare.

Questa sue caratteristiche hanno reso il SOC, un elemento chiave nella difesa informatica, garantendo servizi di analisi, monitoraggio, gestione e difesa della sicurezza IT delle aziende.

Costituito da persone, tecnologie e processi, il SOC, migliora il rilevamento, la risposta e la prevenzione delle minacce unificando e coordinando tutte le tecnologie e le operazioni di sicurezza informatica garantendo un monitoraggio 24 ore su 24.

Queste centrali operative hanno subito una grande evoluzione: da centri di allertamento Network Operation Center (NOC), nel tempo sono stati dotati di processi automatizzati focalizzati sulla proattività e reattività.

I SOC monitorano e analizzano l’attività su reti, server, database, applicazioni, siti web e altri sistemi, alla ricerca di vulnerabilità o comportamenti anomali che potrebbero indicare una compromissione del sistema o un attacco alla sicurezza. I dati monitorati dal team di esperti SOC sono rilevanti per la sicurezza e vengono raccolti da firewall, sistemi di prevenzione e rilevamento delle intrusioni (IPS/IDS), sonde e sistemi SIEM (Security Information and Event Management). Il SIEM è una tecnologia capace di generare dei security alert che vengono poi confrontati con informazioni in arrivo dal mondo esterno come ad esempio la scoperta di nuovi malware o di nuove vulnerabilità di software.

Se implementato correttamente all’interno di un contesto aziendale, il SOC, produce numerosi vantaggi offrendo una vasta gamma di servizi:

 

Proprio perché progettati pe rilevare e rispondere alle cyber minacce in tempo reale, queste tecnologie riescono a mitigare gli attacchi prontamente, limitando i danni attraverso processi di isolamento delle minacce, ripristino dei sistemi e collaborazione con le forze dell’ordine, se necessario.

Ma i Security Operation Center non si limitano solo a rispondere agli incidenti. Essi lavorano anche per migliorare costantemente le misure di sicurezza dell’organizzazione, assicurarsi che tutti i sistemi, i processi di sicurezza e le applicazioni e gli strumenti, rispettino i requisiti previsti dalle normative sulla privacy dei dati, nello specifico: GDPR, CCPA, PCI DSS e HIPAA riportando gli asset al corretto stato di funzionamento.

Effettuano, inoltre, operazioni di manutenzione preventiva:

  • Aggiornamento delle whitelist e blacklist e in particolare dei firewall e software;
  • Applicazione di patch;
  • Aggiornamento delle policies e delle procedure di cybersecurity.

Un processo fondamentale per contrastare gli attacchi malevoli in continua evoluzione e che rende il SOC un’arma strategica per la sicurezza informatica.


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