Skip to main content

Hetzner ha perso i dati di alcuni clienti

Hetzner Online GmbH, un fornitore di servizi cloud tedesco, questa settimana ha comunicato ad alcuni clienti che i loro dati sono andati persi irreversibilmente e che è stato fornito un compenso di 20 € in credito online.

Hetzner, che gestisce diversi data center in Germania e Finlandia, ha subito un raro avvenimento di guasti hardware multipli che hanno cancellato gli snapshot di alcuni clienti, senza modo di recuperarli.

La notizia di questa perdita di dati arriva da una lettera condivisa da un cliente Hetzner su  Y Combinator in cui si afferma che uno dei cluster Hetzner situato a Norimberga è stato colpito da una serie molto sfortunata di eventi in cui più dischi si sono guastati in breve successione.

In questo caso, però, nemmeno quel livello di ridondanza è stato sufficiente per salvare i dati dei clienti.

“Purtroppo, dobbiamo informarti che si è verificato un incidente di perdita di dati che ha interessato una piccola quantità dei tuoi snapshot su Hetzner Cloud. Tutti gli snapshot che crei sono archiviati sui nostri sistemi di archiviazione ad alta disponibilità”, si legge nell’e-mail di Hetzner ai clienti.

“Il contenuto dello snapshot è distribuito su più server interni e i dati vengono archiviati in modo da consentire il guasto di un massimo di due dischi separati senza influire sull’integrità dei dati. Ciò significa che è ancora possibile accedere agli snapshot, anche se due dischi si guastano contemporaneamente. “

“A causa di una serie di eventi recenti e molto sfortunati, in uno dei nostri cluster, più dischi si sono guastati in breve successione e hanno causato la non disponibilità di un numero limitato di snapshot. Abbiamo immediatamente cercato di recuperare gli snapshot interessati, ma sfortunatamente i dati sono andati persi e noi abbiamo esaurito tutte le nostre opzioni”.

Un piccolo compenso

Hetzner ha tentato di alleviare il dolore della perdita di dati dei clienti fornendo un credito cloud di 20 € sul proprio account, ma con la clausola che deve essere utilizzato entro un anno.

“Anche se sappiamo che questo non riporterà i tuoi dati, speriamo comunque che accetti il ​​gesto”, scrive la lettera.

Questo importo è stato confermato anche dal notiziario tecnico tedesco  Golem.de , che afferma di aver visto le mail di diversi clienti Hetzner Cloud interessati.

Secondo la stessa fonte, che ha avuto uno scambio limitato con un rappresentante Hetzner, il provider cloud ha perso un totale di 1.500 snapshot. Anche se questo può sembrare un numero esiguo, la perdita di dati può essere devastante per i clienti interessati.

La causa della perdita di dati è ancora sconosciuta

Hetzner non ha condiviso molti dettagli su ciò che ha causato l’incidente.

I potenziali motivi di incidenti di data center includono: l’hacking dei  sistemi di gestione dati, errori di backup catastrofici, disastri fisici come incendi o semplicemente la sfortunata coincidenza di più guasti hardware contemporaneamente.


    Iscriviti alla newsletter

    Rimani sempre aggiornato sulle ultime news.

    Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali. Leggi l'informativa sulla Privacy policy.

    Sei sotto attacco?