Skip to main content

Privacy. Firefox blocca i tracker che ci spiano e rallentano anche la navigazione

Mozilla ha annunciato che le prossime versioni di Firefox bloccheranno automaticamente i codici che gli inserzionisti e società utilizzano per monitorare ogni nostro clic sul web a fini pubblicitari.

Mozilla ha annunciato che le prossime versioni di Firefox bloccheranno automaticamente i codici che gli inserzionisti e società utilizzano per monitorare ogni nostro clic sul web a fini pubblicitari. Si tratta dei cosidetti “Tracking Cookie”, ossia dei cookie malevoli creati da siti web che cercano di monitorare le nostre abitudini.

Grazie ai cookie, i gestori di server e siti web possono tenere traccia degli accessi al loro sito e, in alcuni casi, riuscire a identificare gli utenti che accedono abitualmente al servizio web che gestiscono. Questi “biscotti” virtuali (la traduzione dall’inglese di cookie è esattamente biscotto) altro non sono che file di piccolissime dimensioni che un sito o un server web invia ad un client web (solitamente un browser) e rispediti indietro, senza subire alcuna modifica, dal client al sito ogniqualvolta che si visita la stessa porzione o sezione si sito web.

Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti, Firefox bloccherà i cookie e bloccherà l’accesso allo storage da contenuti di tracciamento di terze parti. “Lo abbiamo già reso disponibile per i nostri utenti Nightly di Firefox e puntiamo a portare questa protezione a tutti gli utenti di Firefox dalla versione 65 e continueremo a perfezionare il nostro approccio per fornire la protezione più forte possibile preservando al tempo stesso una user experience senza intoppi”, ha dichiarato Mozilla.

“Si tratta di qualcosa di più che proteggere gli utenti – si tratta di dare loro una voce”, Mozilla motiva così la mossa anti-tracciamento. In realtà sta seguendo un trend e cerca di anticipare le novità prima degli altri competitor sul fronte della privacy online. Trattasi quindi anche di una scelta di marketing, con la quale Mozilla proverà a far crescere gli utenti del browser anche in Italia, in cui solo l’8% (fonte: StatCounter) naviga affidandosi alla ‘volpe’, il logo di Firefox.

Fonte: key4biz.it


    Iscriviti alla newsletter

    Rimani sempre aggiornato sulle ultime news.

    Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali. Leggi l'informativa sulla Privacy policy.

    Sei sotto attacco?